• Polline 2018

IL POLLINE

Il polline si presenta sotto forma di una polvere formata da piccolissimi granuli dal colore giallastro e appiccicosa, è presente nei fiori ed è l'elemento maschile fecondante che, grazie al vento ed alle api, viene trasportato di fiore in fiore per l'impollinazione delle piante.

Il polline è la principale fonte di proteine presente nell'alimentazione delle api ed allo stesso tempo è la materia prima che le api utilizzano per produrre la pappa reale il cui scopo è quello di alimentare l'ape regina e le larve delle future api.

Grazie alla presenza di moltissime sostanze nutrienti il polline è un alimento perfetto in possesso di molte proprietà in grado di apportare molti benefici dal punto di vista salutare.
E' composto da circa il 12 % da acqua ( la quantità varia a seconda del tipo di polline ), dal 30% di proteine, una buona quantità di aminoacidi (acido glutammico, isoleucina, fenilalanina, arginina, leucina, cistina, treonina, lisina, triptofano, valina e metionina), glucidi, acidi grassi, sali minerali e vitamine.

Il polline contiene quasi tutte le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno: vitamina A ( retinolo ), B1, B2, B3, B5, B6, B7, B8, B9, C e D. I minerali presenti sono: potassio, calcio, ferro, magnesio, silicio, fosforo, zolfo, rame e cloro.
Contiene inoltre ormoni della crescita, enzimi, bioflavonoidi e la rutina, una sostanza con proprietà in grado di rafforzare le pareti dei vasi capillari.

Il polline ha proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario con benefici in termini di risposta dell'organismo in caso di infezioni; per le persone adulte il polline ha proprietà tonificanti, stimolanti e riequilibranti mentre per i bambini il polline stimola la crescita con effetti calmanti e ricostituenti.

Il polline ha proprietà ricostituenti ed è quindi consigliato alle persone convalescenti ed affaticate, la sua assunzione porta benefici in caso di anemia, inappetenza e stanchezza psicologica. Le sue proprietà sono altresì utili in caso di coliti, nervosismo, esaurimento psichico e disturbi intestinali.

La rutina contenuta nel polline apporta benefici in caso di emorroidi riducendone il sanguinamento; il polline, oltre ad essere un alimento consigliato a bambini, adulti ed anziani, è anche consigliato alle donne in gravidanza ( a meno della presenza di allergie ) come complemento alimentare con proprietà ricostituenti ed energetiche.