ricette fai-da-te...... per coccolarci un po'

6. ott, 2015

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di cera d'api 
  • 3 cucchiai di miele 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
  • 3 gocce di olio essenziale di limone

In un vasetto spezzetta la cera d’api e scaldala a bagnomaria per 2 minuti circa, fino a quando si sarà completamente sciolta.

La cera d’api è ricca di proprietà emollienti ed è in grado di nutrire la pelle in profondità. 

Versa nella cera già sciolta l'olio d'oliva e non appena si saranno bene amalgamati aggiungi il miele e lascia riposare per una mezz'ora circa.

Quando il composto diventerà tiepido, aggiungi l'olio essenziale di limone e mescola bene.

Applica ogni sera prima di andare a dormire, così, essendo di notte la pelle più ricettiva, assorbirà bene la crema ed al mattino il viso risulterà  più risposato e luminoso.

1. lug, 2015

L'esposizione ai raggi del sole contribuisce ad inaridire la pelle e provoca arrossamenti fastidiosi e dannosi per l'epidermide. Il miele aiuta a ripristinare il giusto livello di idratazione cutanea e restituisce alla pelle la sua morbidezza, ridandole un aspetto più sano.

CREMA REIDRATANTE ANTI ROSSORE

Mescolare 3 cucchiai di miele col liquido di mezzo limone, 10 gocce di olio essenziale di calendula, 2 cucchiai di olio di jojoba, 20g di glicerina (in farmacia).

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Spalmarla sul viso e se serve anche sul corpo, lasciare agire per mezz'ora. Risciacquare con acqua tiepida

14. apr, 2015

Mescola un cucchiaino di miele con la punta di un cucchiaino di olio di cocco. Applica sulle labbra prima di andare a letto.

16. feb, 2015

occorrente:

 1 tazza di olio di mandorle dolci (oppure, se si preferisce, di olio di oliva o di sesamo)

1/2 tazza di miele
1/2 tazza di sapone liquido neutro
1 cucchiaino di estratto o olio essenziale di vaniglia

 Mettere tutti gli ingredienti in una terrina di medie dimensioni, mescolarli a lungo per amalgamarli bene. Successivamente trasfeire il composto in un contenitore di plastica riciclato, pulito e dotato di un tappo per chiudere bene. Ogni volta che lo si usa è opportuno scuotere per rimescolare di nuovo gli ingredienti. Il quantitativo preparato può bastare per almeno quattro abbondanti bagni rilassanti.

 

 

16. feb, 2015

occorrente: 

- 2 cucchiai di yogurt (anche scaduto da qualche giorno)
- cioccolato fondente qb
- 2 cucchiai di miele

Il cioccolato ha benefici effetti sul nostro umore ma anche sulla pelle, soprattutto quella del viso, applicatelo sciogliendone due pezzetti insieme a miele e yogurt. Dopo aver lavato bene il viso applicate la maschera, evitando la zona occhi e bocca, quindi lasciate agire per 15 minuti, dopodiché risciacquate con spugna e acqua tiepida. Avrete un viso idratato e luminoso