ricette fai-da-te...... per coccolarci un po'
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di cera d'api
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 gocce di olio essenziale di limone
In un vasetto spezzetta la cera d’api e scaldala a bagnomaria per 2 minuti circa, fino a quando si sarà completamente sciolta.
La cera d’api è ricca di proprietà emollienti ed è in grado di nutrire la pelle in profondità.
Versa nella cera già sciolta l'olio d'oliva e non appena si saranno bene amalgamati aggiungi il miele e lascia riposare per una mezz'ora circa.
Quando il composto diventerà tiepido, aggiungi l'olio essenziale di limone e mescola bene.
Applica ogni sera prima di andare a dormire, così, essendo di notte la pelle più ricettiva, assorbirà bene la crema ed al mattino il viso risulterà più risposato e luminoso.
L'esposizione ai raggi del sole contribuisce ad inaridire la pelle e provoca arrossamenti fastidiosi e dannosi per l'epidermide. Il miele aiuta a ripristinare il giusto livello di idratazione cutanea e restituisce alla pelle la sua morbidezza, ridandole un aspetto più sano.
CREMA REIDRATANTE ANTI ROSSORE
Mescolare 3 cucchiai di miele col liquido di mezzo limone, 10 gocce di olio essenziale di calendula, 2 cucchiai di olio di jojoba, 20g di glicerina (in farmacia).
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Spalmarla sul viso e se serve anche sul corpo, lasciare agire per mezz'ora. Risciacquare con acqua tiepida
occorrente:
1 tazza di olio di mandorle dolci (oppure, se si preferisce, di olio di oliva o di sesamo)
1/2 tazza di miele
1/2 tazza di sapone liquido neutro
1 cucchiaino di estratto o olio essenziale di vaniglia
Mettere tutti gli ingredienti in una terrina di medie dimensioni, mescolarli a lungo per amalgamarli bene. Successivamente trasfeire il composto in un contenitore di plastica riciclato, pulito e dotato di un tappo per chiudere bene. Ogni volta che lo si usa è opportuno scuotere per rimescolare di nuovo gli ingredienti. Il quantitativo preparato può bastare per almeno quattro abbondanti bagni rilassanti.
occorrente:
- 2 cucchiai di yogurt (anche scaduto da qualche giorno)
- cioccolato fondente qb
- 2 cucchiai di miele
Il cioccolato ha benefici effetti sul nostro umore ma anche sulla pelle, soprattutto quella del viso, applicatelo sciogliendone due pezzetti insieme a miele e yogurt. Dopo aver lavato bene il viso applicate la maschera, evitando la zona occhi e bocca, quindi lasciate agire per 15 minuti, dopodiché risciacquate con spugna e acqua tiepida. Avrete un viso idratato e luminoso
Ultimi commenti