La pappa reale

La pappa reale è prodotta esclusivamente dalle api nutrici, in età compresa tra il 5° ed il 14° giorno dalla loro nascita, come secrezione delle GHIANDOLE IPOFARINGEE e MANDIBOLARI, e costituisce il nutrimento di tutte le larve d'ape durante i primi tre giorni di vita. Questo particolare "trattamento di favore", è prolungato per l'intero periodo larvale ed, in parte, per tutta la vita in forma d'insetto, solo alla popolazione destinata a diventare ape regina.
La nutrizione con pappa reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in "ape regina": permette lo svilupparsi dell'apparato che produce le uova e ne prolunga la sua vita! Sono queste due caratteristiche che, negli ultimi anni, hanno fatto attribuire a questa sostanza un'efficacia particolare anche per l'uomo!
Ad oggi, comunque, la composizione della pappa reale è risultata abbastanza insolita ed unica per i sistemi naturali.
E' un cocktail di bio-catalizzatori contenuti in una miscela di componenti biologici ordinari:
si tratta di un insieme LIPIDO-GLUCIDO-PROTEICO.
Non si conosce, ad oggi, ogni segreto nella sua composizione, ma sicuramente contiene:

Acidi grassi: ne contiene circa 31 (saturi ed insaturi). Il 10-HDA è forse il più importante. E' un acido grasso insaturo (Acido trans-10 idrossi-D2-decenoico) che esiste unicamente nella pappa reale. Altri sono stati individuati, ma restano ancora sconosciuti.

Zuccheri: gli zuccheri totali contenuti nella pappa reale sono così scomponibili: glucosio + fruttosio dal 33% al 43%, saccarosio dallo 0% al 6%, maltosio dallo 0,4% al 1,4%

Oligoelementi: sono stati individuati al suo interno 5 elementi minerali: calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco.
Contiene inoltre quasi tutte le vitamine conosciute, tracce di Ormoni, Enzimi e fattori colinergici.
Il suo PH è compreso fra il 3,5-4,5.

 

GLI EFFETTI FISIOLOGICI DELLA PAPPA REALE


Somministrata per via orale in un periodo di 1-2 mesi, tramite deglutizione o dissoluzione sublinguale in dosi di 200-500 mg, la pappa reale agisce come tonico e stimolante, con effetti euforici sulla persona sana.
Coloro che hanno consumato questo prodotto hanno dichiarato di aver sperimentato una sensazione generale di benessere (avvertita a livello di forma fisica – resistenza alla stanchezza, migliori prestazioni intellettuali – maggiori capacità di apprendimento ed una memoria migliore) e hanno registrato effetti diretti sullo stato mentale (più fiducia nelle proprie forze, stato di benessere ed euforia).
In altre parole, per la persona sana la pappa reale agisce come stimolante generale, migliora la risposta immunitaria e le funzioni generali dell’organismo. Tra i benefici più comunemente riscontrati da chi consuma regolarmente la Pappa Reale, si possono citare le proprietà rivitalizzanti generali, antifatica, stimolanti la crescita, antianemiche a livello senile, eupeptiche, stimolanti l’appetito, stimolanti l’umore, euforizzanti, equilibranti il sistema neurovegetativo e psichico, immunomodulatorie, antibatteriche, epatoprotettive, antiipertensive, ipolipemiche, rivitalizzanti ed antiasteniche.