Curarsi secondo natura

4. nov, 2018
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaione di miele di tiglio
  • una spolverata di pepe nero per rendere la curcumina più biodisponibile (in alternativa 1 goccio di olio di cocco o di oliva)
  • mezzo limone spremuto

MISCHIARE TUTTI GLI INGREDIENTI E ASSUMERE TUTTE LE MATTINE👍

1. lug, 2015

L'uso del miele è efficace anche nella cura dei disturbi della pelle.

Le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie servono a lenire arrossamenti o pruriti dovuti a eczemi o altre problematiche dermatologiche.

Il miele aiuta anche nella rigenerazione del tessuto cutaneo.

RIDUCE PRURITO E ARROSSAMENTI

Stendi uno strato di miele sulla zona colpita dall'eczema e massaggia delicatamente. Lascia in posa per qualche ora, coprendo con una garza. Il miele agisce sia in caso di pelle secca che in caso di eczema squamoso. Ha un effetto emolliente, che aiuta a ridurre il disturbo e a dare sollievo.

CREMA LENITIVA CONTRO GLI ECZEMI

Ingredienti: cera d'api, miele e olio di oliva in parti uguali

Far sciogliere in un pentolino la cera, togliere dal fuoco e aggiungere il miele e l'olio mescolando. Mettere il tutto in un vasetto e applicare 3 volte al giorno sulla zoa colpita. Tenere la crema in frigorifero.

9. mar, 2015

Il Latte d’Oro, meglio conosciuto come Golden Milk, è un tonico, unico nel suo genere, che utilizza le fantastiche proprietà di una speciale radice chiamata Curcuma, definita come la radice della guarigione del corpo.

Il latte dorato è particolarmente utile per rigidità articolari e fornisce una fonte di lubrificazione per l’intero sistema. Esso comprende sia gli oli essenziali che la curcuma, idue ingredienti essenziali per aiutare le donne a mantenere la loro flessibilità e vitalità. Ha proprietà antibiotiche naturali e può prevenire malattie e infezioni. E’ un ottimo rimedio per combattere le tossine ambientali e i microorganismi nocivi.

Ingredienti:
1 tazza di latte vegetale 
1/2 tazza d’acqua;
1/4 tazza di curcuma;
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (per uso alimentare);
1 cucchiaino di miele (può essere aggiunto dopo che il latte è pronto);
1 stecca di cannella o 1 cucchiaino di cannella in polvere;
1 pizzico di pepe nero e zenzero grattugiato (meglio se fresco!).

Preparazione:
Portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere la curcuma (il rapporto consigliato di curcuma e acqua è di circa 1:4). Mischiare lentamente in modo che il composto diventi un po' denso, ma non si asciughi. Il tempo di cottura consigliato è di 5-7 minuti. Durante il tempo di cottura, se occorre, è possibile aggiungere dell’acqua. Una volta pronto, il composto può essere conservato in frigorifero fino a 40 giorni (tempo consigliato per il trattamento curativo). Per la preparazione giornaliera del latte dorato, prendere mezzo cucchiaino di composto, mescolarlo al latte vegetale e ai restanti ingredienti sopra descritti. La cannella è facoltativa, serve per aromatizzare e rendere ancora più gradevole la bevanda, ma ovviamente se piace.
Questa bevanda è ideale per una fantastica guarigione ed anche come disintossicante.
Si raccomanda di bere un bicchiere d’acqua dopo aver bevuto la vostra “quotidiana” tazza di latte d’oro per aiutare a depurare il vostro corpo.

Benefici:
1) Lenire dolori articolari e muscolari

L'assunzione del latte d'oro alla curcuma viene consigliata soprattutto per alleviare i dolori articolari o muscolari e in generale i disturbi che interessano le articolazioni. Si tratta della maggiore proprietà benefica del Golden Milk. E' un rimedio naturale ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, utile a tutti, non solo agli sportivi e a chi pratica Yoga. 

2) Come antinfiammatorio naturale

Il latte d'oro è un antinfiammatori naturale che aiuta a prevenire problemi come artrite e ulcere gastriche. La medicina Ayurvedica considera il Golden Milk come una vera e propria aspirina naturale che può aiutare in caso di mal di testa, gonfiore e dolori vari.

3) Calmare tosse e raffreddore

Una tazza di Golden Milk al giorno per calmare la tosse e alleviare i sintomi del raffreddore. Tentar non nuoce visti i numerosi benefici di questo rimedio naturale. Il Golden Milk è considerato benefico in caso di tosse e raffreddore per via delle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Per quanto riguarda il mal di gola, assumere una pallina di pasta di curcuma (la si prepara prima del Golden Milk vero e proprio e la si conserva in frigorifero) da deglutire con un bicchiere d'acqua. Ripetere due volte al giorno, fino a quando i sintomi del mal di gola non andranno ad affievolirsi. Qui ulteriori informazioni.

4) Alleviare i disturbi respiratori

Il latte d'oro viene consigliato come rimedio naturale in caso di problemi respiratori legati ad infezioni batteriche o virali. Aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, con particolare riferimento alla sinusite. Viene considerato utile anche per asma e bronchite.

5) Depurare il fegato

Il latte d'oro, grazie alla presenza della curcuma, è un vero e proprio rimedio naturale per depurare il fegato e purificare il sangue. Aiuta a migliorare la funzionalità epatica. Supporta l'attività del fegato e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico.

6) Migliorare la digestione

Il latte d'oro, grazie alla curcuma, migliora la digestione favorendo la produzione della bile a livello del fegato. Inoltre promuove la salute intestinale e aiuta a prevenire alcuni problemi dell'apparato digerente, come ulcere, colite, diarrea e indigestione.

7) Contrastare i crampi mestruali

Chi soffre di crampi mestruali può trovare beneficio nell'assunzione del latte d'oro alla curcuma. Questa bevanda funziona infatti come antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi e i dolori dovuti ai crampi.

8) Regolare il metabolismo

Tra i numerosi benefici della curcuma troviamo la capacità di regolare il metabolismo e di favorire il mantenimento di un peso corporeo corretto. Per questo motivo l'assunzione del latte d'oro potrebbe essere utile a chi desidera prevenire soprappeso e obesità.

9) Abbassare il colesterolo

La ricerca scientifica ha evidenziato che utilizzare la curcuma anche come semplice condimento per gli alimenti aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Mantenere nella norma i livelli di colesterolo LDL aiuta a prevenire molti disturbi cardiovascolari. Il latte d'oro preparato con acqua e/o latte vegetale in sostituzione del latte vaccino non contiene colesterolo.

10) Stimolare le difese immunitarie

La curcuma, di cui il latte d'oro è ricco, contiene sostanze benefiche che aiutano a stimolare le difese immunitarie del nostro organismo. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Un sistema immunitario forte riduce le possibilità di ammalarsi di tosse, raffreddore e influenza. Un rimedio rapido in caso di tosse e raffreddore consiste nel mescolare un pizzico di curcuma in una tazza di latte vegetale tiepido, da bere una volta al giorno.

18. feb, 2015

Ingredienti per una persona:

1 tazza d'acqua
alcuni chiodi di garofano
un po' di cannella in stecche
succo di limone
1 cucchiaio di miele

Preparazione:

Far bollire per 1 minuto l'acqua con i chiodi di garofano e la cannella. Aggiungere il miele e il succo di limone.

Gustosa bevanda calda, ottima nella cura dell'influenza

4. feb, 2015

Ingredienti: 2 o 3 tazze di sambuco nero, 3, 5 tazze di acqua, 1 tazza di miele

Preparazione:

Fare bollire in acqua le bacche di sambuco. E’ possibile aggiungere un po’ di spezie per aggiustare il sapore, come cannella, zenzero o chiodi di garofano. La cannella, ad esempio, è nota per ridurre la febbre, perciò potrebbe essere una scelta ottima. Portare la miscela ad ebollizione e abbassare la fiamma subito dopo, cuocendo con il coperchio per 45 minuti circa, o fino a quando la miscela non si sarà ridotta della metà. Filtrare il composto e lasciare raffreddare il liquido, per poi unirlo al miele. Versare lo sciroppo in un barattolo da mezzo litro. La dose per un bambino va da ½ a 1 cucchiaino, mentre un individuo adulto dovrà assumerne da ½ a 1 cucchiaio. Una volta al giorno come prevenzione e una volta ogni 3 ore come rimedio dell’influenza.

Risultato: sciroppo gustoso e ricco di vitamine, in grado di dare risultati eccellenti contro i malanni di stagione.